CORPOUNICO |  vetrina coreografica

L’Associazione Culturale Iuvenis Danza propone, in collaborazione con Fondazione Palazzo Te, CORPOUNICO.
Il progetto si inserisce nella ricca programmazione di eventi che Fondazione Palazzo Te per l’anno 2024 sta dedicando al tema della Metamorfosi. La tematica, per altro fortemente presente negli ambienti del palazzo, ha trovato attraverso i diversi linguaggi artistici varie interpretazioni e molteplici declinazioni e ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sul senso stesso di cambiamento, mutamento, trasformazione.
Il progetto CORPOUNICO è nato non solo con l’obiettivo di ampliare e arricchire la proposta culturale, ma anche perseguendo la finalità di coinvolgere giovani artisti in un processo creativo, fornendo loro la possibilità di realizzare una performance all’interno di uno spazio architettonico unico e prestigioso.
CORPOUNICO si delinea come una vera e propria VETRINA COREOGRAFICA di ampio respiro che coinvolge artisti diversi per provenienza, stile e linguaggio espressivo.
Per la realizzazione del progetto è stata aperta una call rivolta a giovani coreografi e danzatori, che prevedeva la presentazione di un prodotto originale appositamente creato per l’evento e strettamente legato alla dimensione architettonica del palazzo e al tema della metamorfosi.
Tra le numerose candidature arrivate da tutta Italia, sono stati accuratamente selezionati quattro lavori, scelti sulla base della coerenza rispetto alla tematica, dell’originalità, della qualità artistica dei giovani interpreti.
Inoltre per dare ulteriore valore e prestigio al progetto, è stata coinvolta la compagnia belga IRENE K, fondata dalla coreografa Irene Kalbusch nel 1977 e da allora attiva a livello internazionale nella realizzazione di spettacoli, organizzazione e partecipazione a numerosi festival.
La Compagnia IUVENIS DANZA, che in stretta sinergia con Fondazione Palazzo Te ha ideato e realizzato il progetto, crede fortemente nell’importanza di progetti che permettano l’apertura alla ricerca e alla sperimentazione, creando importanti occasioni di scambio tra artisti e offrendo al pubblico la possibilità di incontrare linguaggi performativi in continua evoluzione e rinnovamento.
CORPOUNICO nasce con l’obiettivo di promuovere la danza, in un’ottica di apertura, dialogo e collaborazione, un vero e proprio contenitore in cui le idee trovano la possibilità di concreta realizzazione. L’evento performativo si costruisce quindi come un percorso itinerante, una successione di
momenti artistici, un viaggio attraverso differenti modalità espressive e stilistiche.
Nella giornata di sabato 12 ottobre oltre a IUVENIS DANZA e alla Compagnia ospite IRENE K, si esibiranno due giovani interpreti femminili, Rebecca Lanzoni e Giovanna Zanchetta.
Domenica 13 ottobre accanto alle due Compagnie porteranno in scena la loro performance Irene Parisi e Elia Roberto Perrotta.
Sabato 12 ottobre la performance si svolgerà alle ore 19.30, domenica 13 ottobre alle ore 11.00.
Si consiglia la prenotazione ai seguenti link.
 
dove - palazzo te, viale te 13, mantova
quando - 12.13/10/2024